UN ARTICOLO CHIARIFICATORE SULL’ECCIDIO STRASSERA

MAH …………. LA RESISTENZA ………
Il Corriere Biellese del 18 luglio 1946, settimanale della Federazione Socialista Biellese, che nelle settimane precedenti aveva pubblicato vari interventi e comizi del comandante partigiano FRANCESCO MORANINO soprannominato “GEMISTO”, riporta in seconda pagina questo disperato annuncio di ricerca del partigiano monarchico EMANUELE STRASSERA, inspiegabilmente scomparso dopo aver incontrato l’infingardo comandante biellese.
In realtĂ  GEMISTO ha fatto assassinare insieme allo STRASSERA altri quattro partigiani non comunisti e due loro mogli che avevano avuto l’ardire di chiedere notizie dei mariti scomparsi.
GEMISTO si accollò ogni responsabilitĂ  e fu per questo episodio condannato all’ergastolo, salvo poi fuggire in Cecoslovacchia per sottrarsi all’arresto.
Ma le indagini individuarono complici ed esecutori materiali di questi omicidi, e tra costoro figura quell’ARGANTE BOCCHIO che tutt’ora pontifica su “PATTO DELLA MONTAGNA” e “LOTTA DI LIBERAZIONE”.
Per le altre centinaia di vittime fasciste o presunte tali, massacrate dai partigiani comunisti, ……….. NESSUNA CONDANNA!