L’asilo infantile di Vaglio Pettinengo

In occasione del recente restauro della facciata dell’Asilo Infantile di Vaglio Pettinengo, ho voluto approfondire la storia e le caratteristiche dell’edificio.
Dovuto al lascito iniziale del benefattore Luigi Vaglio, venne edificato nel 1926 grazie all’integrazione del finanziamento ad opera di quel Giuseppe Bertotto, della ditta Modesto Bertotto, che nel giugno del 1944 verrà proditoriamente ed immotivatamente assassinato dai partigiani comunisti biellesi.
Ho riletto l’articolo della “Rivista Biellese” che ne descrive l’inaugurazione e con sorpresa ho constatato che l’affresco realizzato sulla facciata dal pittore Arnolfo Sella è stato integralmente e fantasiosamente ridipinto non rispettando per nulla le forme originali.
Evidentemente si era persa totalmente l’immagine del dipinto e si è affidata ad un dilettante la ricostruzione dell’immagine, realizzata a memoria senza attingere alla documentazione fotografica esistente.
Per ulteriore curiosità, proprio quell’Arnolfo Sella figura assai vecchio nella lista elettorale dei comunisti nelle prime elezioni del 1946, accanto ai peggiori artefici dei massacri della guerra civile nel biellese.