Le foto di Giachetti della fucilazione di Morsero

Questa foto appartiene ad una sequenza di scatti realizzati il 2 maggio 1945 dal fotografo Luciano Giachetti per conto dei “Fotocronisti Baita”.

Ritrae le fasi della fucilazione del Prefetto di Vercelli Michele Morsero ad opera dei partigiani comunisti della 182° Brigata Garibaldi.

L’intero archivio Giachetti è di proprietà dell’Istituto per la Storia della Resistenza, che ne detiene i diritti e ne vieta la riproduzione salvo specifica autorizzazione.

Questo come altri scatti però sono sfuggiti anzitempo a questo controllo, e sono stati reperiti in altri archivi che ne consentono la divulgazione.

Nell’immagine pubblicata si vede il Prefetto Morsero avviarsi alla fucilazione.

Lo affiancano Don Picco in abito talare e Don Mario Casalvolone, nome di battaglia “Macario”, in divisa da cappellano della 50° Brigata partigiana.

Don Mario, dopo la guerra sarà uno dei primi accusatori del comandante partigiano Francesco Moranino “Gemisto”, per la questione dell’eliminazione dei 5 componenti della “Missione Strassera” e delle loro 2 mogli, che costerà a “Gemisto” la condanna definitiva all’ergastolo.

Comanda il plotone Quinto Antonietti di Tollegno che darà il colpo di grazia a Morsero con la propria arma.